L'agriturismo Viticcio dei Ronchi, da sempre attento al rispetto dell'ambiente, nell'ottica di impiegare risorse volte al risparmio energetico utilizza l'energia del sole e della luce riducendo così l'emanazione di gas serra e sostanze inquinanti. Tutto ciò con l'ausilio di mezzi innovativi che mantengono l'ambiente inalterato.
Il riscaldamento all’interno degli alloggi è prodotto da una caldaia a bio-massa che utilizza i tralci di potatura raccolti nei vigneti dell'azienda agricola o da altro materiale cippato.
Grazie a questo progetto realizzato con grandi sacrifici il nostro Agriturismo è stato nominato da pagine di illustri giornali
AGRITURISMO GAS FREE, vedi qui articoli in pdf:
-
Articolo Corriere Vinicolo
-
Scheda
BioHeat di Viticcio dei Ronchi
L'acqua calda sanitaria è prodotta da specifici collettori solari termici i quali grazie all’effetto Thermos prodotto nell’intercapedine fra le tubazioni garantisce una riduzione al minimo di dispersione termica e, di conseguenza, elevati rendimenti. Grazie allo specchio riflettente, posto sotto le tubazioni sottovuoto, è possibile sfruttare la radiazione solare da qualsiasi posizione del sole. Inoltre l'impianto utilizza l’acqua come termovettore sostituendo l’antigelo garantendo benefici sia per l'economia e per l'ambiente. La generazione di 9500 KWh termici all'anno è sufficiente per l'intera struttura dell'agriturismo.
Dopo 2 anni di burocrazia siamo riusciti a concretizzare il progetto più importante al Viticcio dei Ronchi Relais: l'installazione di un impianto fotovoltaico totalmente integrato che riesce a produrre tutta l'energia elettrica per il fabbisogno del nostro Agriturismo.
Il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti invece, viene prodotto da apposite pompe di calore ad alto rendimento per mezzo di motori ad energia elettrica a emissione zero. Ogni alloggio ha in dotazione un sistema di rilievo: grazie a questo, in caso di finestre aperte, viene interrotto automaticamente l'utilizzo dei condizionatori così da evitare qualsiasi dispersione e spreco energetico.
Nel nostro Agriturismo è possibile anche differenziare i rifiuti urbani. Troverete all’interno della proprietà contenitori per la raccolta della plastica, del vetro, del materiale secco e dell’umido. Quest'ultimo viene raccolto in una biocompostiera, permettendoci così di trasformare il materiale organico in compost per la concimazione di prati od orti.