COSA VEDERE A VERONA

Itinerari per scoprire Verona e dintorni

Qui troverai alcuni itinerari per scoprire le bellezze del nostro territorio.
Cosa vedere a Verona?
. Oltre al centro storico ti consigliamo di approfittare del soggiorno di relax nel nostro Agriturismo Viticcio dei Ronchi per visitare gli straordinari paesaggi naturali indicati in questa pagina.

Siamo a disposizione per ulteriori approfondimenti su come raggiungere questi affascinanti luoghi partendo dal nostro agriturismo. Ti auguriamo un buon soggiorno!

La Lessinia a nord di Verona

Alle nostre spalle sono i Monti Lessini a proteggere il Viticcio. Qui si estende il Parco Naturale Regionale della Lessinia, dove è possibile percorrere sentieri a piedi e in bici. E’ mia abitudine consigliare questi posti incantevoli forse ancora sconosciuti ai turisti: boschi, pascoli, cascate, contrade e malghe dove poter assaggiare formaggi, latte, burro e gelati prodotti in loco dall’amico contadino, senza dimenticare osterie e trattorie dove apprezzare invece la cucina tradizionale in un ambiente familiare ed accogliente. Avrete modo nella calda estate di trascorrere qualche ora nella frescura di incantevoli foreste.

La Valpolicella a nord-ovest di Verona

Tra i Monti Lessini e la campagna veronese si estende la Valpolicella, zona conosciuta e rinomata per la produzione di vini pregiati quali Amarone e Valpolicella.

Tipiche le corti rurali e le piccole contrade in pietra abitate sin dai tempi antichi. Molti nobili veronesi e veneziani scelsero queste colline per le loro eleganti dimore, quasi tutte di notevole pregio artistico, circondate da ampi parchi e giardini. Anche la Valpolicella rientra nel Parco Naturale Regionale della Lessinia.

Inoltrandosi in questa porzione di territorio si scopre un volto più selvaggio e incontaminato. Si incontrano qui straordinari fenomeni naturali come il maestoso Ponte di Veja a Sant'Anna d'Alfaedo o le Cascate di Molina a Fumane. Importanti siti archeologici come la Grotta di Fumane rivelano insediamenti risalenti al Paleolitico, mentre il Museo Paleontologico e Preistorico di Sant'Anna d'Alfaedo custodisce i numerosi fossili di fauna marina rinvenuti negli strati della tipica pietra della Lessinia.

Lago di Garda e dintorni a sud-ovest di Verona

Famosissimo il lago di Garda, molto conosciuto e frequentato soprattutto da chi viene dal nord Europa. Preferirei non soffermarmi qui sul lago, desidererei invece darvi qualche informazione su piccoli borghi che sorgono in questa zona. Molto caratteristico con i suoi mulini ad acqua è Borghetto, piccolo nucleo di insediamenti sorto nel 1400.

Dopo aver visitato Borghetto è d’obbligo la fermata a Valeggio sul Mincio; qui potrete degustare i famosi tortellini di Valeggio, proposti in diversi abbinamenti di sughi. Qui a Valeggio lasciatevi guidare dal profumo dei fiori e delle piante che Parco Sigurtà vi saprà offrire, incantevole paradiso e oasi verde di 600.000 mq.

Est di Verona: Amalgama di monti e pianure

Spostiamoci ancora un po’…torniamo verso il nostro Agriturismo Viticcio dei Ronchi e allunghiamoci nell’Est Veronese, una continua rivelazione di terra, tradizioni e storia. Si possono ammirare Borghi con imponenti castelli attorniati da rigogliosi campi e dalle ville e palazzi di famiglie nobili (alcune di queste antiche dimore sono ancora abitate), ampi giardini e fiorenti parchi. L'Est Veronese è famoso anche per la produzione del vino pregiato di Soave.

Centro Storico di Verona

La città di Verona, adagiata tra due anse del fiume Adige, è famosa in tutto il mondo per la sua bellezza e per lo straordinario patrimonio artistico. Molta della sua celebrità è dovuta alla storia d'amore “Romeo e Giulietta” dell'autore Shakespeare. Grazie anche alla sua particolare posizione strategica, può vantare una vitalità economica che ne fa il più importante mercato agricolo, finanziario e industriale della regione del Veneto.

Qui trovi una guida dei principali luoghi di Verona che ti consigliamo di visitare.

Altre città d’arte

Dopo aver riposato, gustato ed apprezzato un’abbondante colazione al Viticcio dei Ronchi Relais sarà mio piacere consigliarvi sulle vicine città d’Arte raggiungibili in poco tempo. La più famosa è senz’altro Venezia, ma non dimenticate che a 50 km da noi Vicenza vi potrà incantare mostrandovi le innumerevoli Ville Venete che la circondano e che vi accompagneranno fino alla vicina Padova, ricca d’arte, borghi e castelli. E Treviso….credo che tutti conosciate il vino Prosecco della Valdobbiadene, eccellente spumante famoso in tutto il mondo.

 

©2014 Agriturismo Viticcio dei Ronchi Relais Verona
sito internet creato da Marco Turra - privacy e note legali